Scopri come creare uno slogan di successo

scrivere uno slogan di successo nella stampa manifesti

In questo post ti offriamo qualche suggerimento per la creazione e la stampa manifesti politici di successo.

Il tuo cliente si candida alle prossime elezioni politiche e ti ha chiesto di curare la comunicazione per la sua propaganda elettorale.

Se stai pensando che si tratta di una gran bella responsabilità, ti diamo ragione. Sappiamo che non puoi permetterti di deludere il tuo cliente, soprattutto in un momento delicato come questo.

Abbiamo scritto questo post per mettere in luce gli elementi sui quali è necessario concentrarsi nella comunicazione politica.

Ma anche per offrirti qualche spunto, per ispirarti e farti venire in mente qualche idea brillante!

Adesso basta con le chiacchiere, rimbocchiamoci le mani ed iniziamo subito.

Di cosa ha bisogno il tuo cliente?

Bé sicuramente in una prima fase della campagna elettorale ha bisogno di puntare sull’originalità e sulla stravaganza per attirare l’attenzione dell’ elettorato. Qui trovi alcuni spunti interessanti.

In una seconda fase devi invece concentrarti sugli strumenti classici che conducono il cittadino al voto come la stampa santini elettorali, la stampa manifesti e la stampa volantini politici.

Questi tre elementi devono essere coordinati fra loro.

Il font deve possibilmente essere uguale per tutti ed anche i colori devono essere grossomodo gli stessi. Segui lo stesso principio anche per quanto riguarda il contenuto del titolo e dello slogan.

Per quanto riguarda i santini, il consiglio che ti diamo è di posizionare la foto del candidato in primo piano affianco al nome.

Il santino elettorale ha infatti lo scopo di associare una foto ad un nome e ad un partito. Inoltre il suo compito è colmare eventuali “vuoti di memoria” prima e durante il voto.

Le attività che invece convincono definitivamente l’elettore a scegliere sono la stampa volantini politici e la stampa manifesti.

Suggerimenti per scrivere un manifesto ed un volantino di successo.

L’elemento a cui devi prestare maggiormente attenzione quando crei il volantino ed il manifesto politico è lo slogan che nella maggior parte dei casi coincide con il titolo.

Riflettici un attimo. Quando ti trovi fra le mani un volantino politico o ti trovi davanti alla stampa manifesti qual’è la prima cosa che leggi?

Lo slogan è la sintesi della tua mission ed anticipa cosa racconti nel resto del testo.

Deve quindi convincere in poche parole il tuo interlocutore a continuare a nella lettura e dare un primo assaggio.

Considerata l’importanza dello slogan ti elenchiamo alcuni suggerimenti per scriverlo in maniera efficace.

1 Crea uno slogan semplice da ricordare

Escludi i paroloni e prediligi la semplicità. In questo modo il tuo interlocutore capirà che vuoi metterti sul suo stesso piano e fare il bene della collettività. Uno slogan semplice entrerà più facilmente nella testa di un futuro elettore.

2 Fai in modo che il tuo slogan sia la risposta ad un problema reale o ad un’esigenza dei cittadini

Il lettore deve avere una valida ragione per votarti.

3 Scrivi lo slogan con un carattere molto più grande rispetto al resto del testo.

Deve essere almeno il doppio del corpo. In questo modo attirerà l’attenzione e risalterà all’interno del manifesto o del volantino.

Adesso che ti abbiamo dato qualche dritta per la creazione del manifesto pubblicitario, ecco che arriva anche il suggerimento che riguarda la stampa volantini e la stampa manifesti.

Guarda queste offerte e facci sapere se ti sembrano interessanti 😉

Share

Lascia un commento