La vendita straordinaria. Dall’abbigliamento ai saldi stampa e stampa.

saldi stampa e stampa

Quest’anno ci sono i saldi stampa e stampa. Te li facciamo conoscere dopo aver percorso brevemente la storia dei saldi.

I saldi nascono nel settore dell’abbigliamento ma con il passare del tempo si sono estesi anche ad altre categorie merceologiche.

Vedono la luce per la prima volta durante il periodo fascista quando viene introdotto per la prima volta il concetto di “vendita straordinaria” che fa riferimento prevalentemente ai capi d’abbigliamento in determinati periodi dell’anno.

In quell’epoca i commercianti potevano scegliere in maniera autonoma quando lanciare la vendita straordinaria purché coincidesse con la fine della stagione. Era vietato modificare i prezzi che dovevano essere esposti chiaramente sui capi in vendita.

Le leggi per la tutela dei consumatori nel periodo dei saldi

Nel 1980 viene varata la legge che tutela i consumatori nel periodo dei saldi.

I commercianti da questo momento in poi sono tenuti ad effettuare gli sconti promessi e a non modificare i prezzi di partenza. Devono, inoltre, separare in maniera chiara la merce in saldo da quella non scontata.

Con questa legge vengono stabiliti i periodi dell’anno in cui è possibile fare i saldi la cui durata massima non può superare i 28 giorni.

Dopo dieci anni, con la legge del 1991, i giorni dell’anno in cui effettuare le vendite straordinarie vengono unificati in tutta Italia, mentre, nel 1998 viene dato alle singole regioni il compito di stabilire l’inizio dei saldi.

Luglio di saldi stampa e stampa

Quest’anno ci sono i saldi stampa e stampa.

Se prima il concetto di saldi era limitato al settore dell’abbigliamento oggi le categorie merceologiche che fanno sconti nei periodi stabiliti sono in tante.

Le profumerie, le bigiotterie, le librerie, non fanno sconti perché i loro prodotti hanno una stagionalità.

Mettono la merce in saldo perché durante questi giorni i consumatori sono maggiormente orientati allo shopping. Non vogliono, quindi, perdere l’occasione di catturare l’attenzione sul proprio shop e di vendere i propri prodotti.

Fra le categorie merceologiche che effettuano i saldi sui propri prodotti, troviamo anche le tipografie online che fanno promozioni speciali sulla stampa biglietti da visita, stampa volantini, stampa manifesti.

Luglio è mese di saldi anche per Stampa e Stampa.
Sul nostro sito trovate tante promozioni che vi permettono di acquistare i vostri stampati pubblicitari ad un prezzo ancora più conveniente.

Scopri ora le nostre offerte.

 

Share

Lascia un commento