Crea meravigliosi volantini senza conoscenze di grafica

Continuiamo con i nostri articoli sul fai da te ma questa volta abbiamo bisogno di pc, tastiera e connessione.

In questo post vi spieghiamo come creare un volantino pubblicitario anche se siete completamente a digiuno di progettazione grafica.

Su questo blog abbiamo già parlato di “Canva”, il programma di grafica online semplicissimo da utilizzare per la creazione di immagini, presentazioni, biglietti da visita e tanto altro ancora.

Oggi vi mostriamo come utilizzarlo  per creare in modo semplice ed intuitivo un volantino pubblicitario.

Come utilizzare Canva

Come prima cosa (ovviamente se non lo avete già fatto) creiamo un account su canva.com oppure registratevi con l’account di Facebook.

Adesso possiamo scegliere uno dei tanti layout che canva mette a nostra disposizione oppure decidere di inserire dimensioni personalizzate per la creazione del nostro file.

L’interfaccia di Canva è molto semplice perché utilizza un rapido sistema drag e drop che consente di spostare velocemente gli elementi e posizionarli sul file.

Cliccando sulla voce “sfondo” ci rendiamo conto che è possibile personalizzarlo con colori e texture mentre cliccando su “testo” possiamo inserire campi di testo.

Con l’opzione “caricamento” possiamo, invece, caricare le nostre immagini ed inserirle nel progetto oppure in alternativa possiamo scegliere fra un’ampia gamma di immagini ed elementi messi a disposizione da canva stesso.

Stampa volantini pubblicitari

Una volta creato il file grafico bisogna scegliere una tipografia online oppure un servizio di stampa volantini che renda giustizia al nostro progetto.

Prima di inviare il file al servizio di stampa online a cui abbiamo deciso di rivolgerci, informiamoci su prezzi, tempi di consegna e sulle caratteristiche che deve avere il nostro file per andare in stampa.

Nella maggior parte dei casi la tipografia online richiede:

  • file in formato pdf o jpeg
  • margine di abbondanza sul file (spazio vuoto sui margini di dimensioni variabili)
  • un determinato spazio tra il margine del foglio ed il testo
Share