Carta canta: Quando un biglietto di auguri acquista valore

Auguri di compleanno

Con l’sms e con i social media, il messaggio di auguri ha perso il suo valore nel tempo. Prendiamoci del tempo, scriviamo a mano il nostro biglietto di auguri e confezioniamolo con buste da lettera fai da te.

Oggi è il compleanno di un caro amico.

Fino a qualche anno fa il promemoria del cellulare avrebbe squillato insieme alla solita sveglia per ricordarci l’evento. Automaticamente avremmo preso il cellulare per scrivergli un sms.

Tutto era molto semplice, ma oggi lo è ancor di più.

Oggi il compleanno di un caro amico ce lo ricorda Facebook che prontamente ci invia una notifica ricordandoci di fare gli auguri a Paola, Chiara, Marco..

Grazie a Facebook oggi, non facciamo gli auguri solo al nostro caro amico ma li facciamo proprio a tutti. Al compagno delle superiori, a quello delle medie, al fratello del collega e alla ragazza conosciuta un mese fa in un locale e mai più rivista.

Si, perché oggi ci si scambia il contatto Facebook, non il numero di cellulare.

Tornando all’argomento “auguri di compleanno”. Quanto siamo diventati bravi a farli? Adesso non dimentichiamo proprio nessuno e le figuracce sono solo un lontano ricordo.

Ma fermiamoci un attimo e chiediamoci. Qual’è il valore di un messaggio di auguri che scriviamo indistintamente sulla bacheca di tutti i nostri contatti? Fare gli auguri a tutti ha davvero un valore?

E’ un po’ come dire “oggi ti ho pensato perché Facebook me l’ha ricordato”. E’ un gesto sfacciato e allo stesso tempo poco sensato.

Allora perché per una volta non prendiamo la distanza dalla tecnologia ed iniziamo a scrivere a mano i nostri auguri. Regaliamo del tempo al nostro caro amico e diamo valore al nostro gesto.

Nell’ultimo post abbiamo visto come creare un foglio personalizzare e come avvalerci di un servizio di stampa carta intestata.

stampa buste da lettera

Adesso vediamo come confezionare il nostro messaggio con buste da lettera fai da te e rendere il nostro bigliettino di auguri davvero speciale.

Come prima cosa prendiamo un foglio di carta A4 e posizioniamolo su un piano in senso orizzontale piegandolo a metà.

Prendiamo l’angolo superiore destro del foglio e pieghiamolo verso l’interno fino a toccare la piega centrale. L’angolo appena creato assumerà la forma di un triangolo. Adesso facciamo la stessa cosa con l’angolo in alto a sinistra.

Adesso  pieghiamo verso l’interno una fascia larga due centimetri e mezzo sia sul bordo superiore che inferiore.

In questo modo lasceremo abbastanza spazio per posizionare la nostra lettera all’interno.

Adesso pieghiamo il bordo destro verso la base del triangolo e posizioniamo il bigliettino all’interno della busta.

Infine chiudiamo tutti i bordi con del nastro adesivo.

Il gioco e fatto! Non ci resta che consegnarlo. A mano possibilmente 🙂

E se il bigliettino fosse per i nostri clienti?

Se il bigliettino di auguri è per i nostri clienti dobbiamo necessariamente rivolgerci ad una tipografia on line oppure ad un servizio di stampa veloce per la stampa buste da lettera.

In questo caso abbiamo bisogno di un prodotto professionale, ma non è detto che non possiamo metterci del nostro.

Possiamo personalizzare la nostra busta con il soggetto che più ci piace. L’importante è che la stampa buste da lettera sia impeccabile.

Share

Lascia un commento