Sorprendente come un flash mob immancabile come la stampa santini elettorali

Lo sappiamo, la stampa santini elettorali è un metodo vecchio di fare comunicazione politica. Oggi la stampa materiale elettorale non funziona più..

L’unico modo  per colpire l’elettore sono i flash mob, gli eventi, i social media e quanto di più originale e innovativo si possa pensare..

Ma se in sede di voto l’elettore non dovesse ricordare il tuo nome perché non ha il tuo santino in tasca, cosa succederebbe?

Semplice! Tu non vieni votato! C’è poco da fare e da inventare..

Allora pensaci.. E’ davvero così conveniente rinunciare alla stampa santini elettorali?

Il giusto mix tra tradizione e innovazione

La comunicazione elettorale si deve basare su due tipologie di strumenti:

  • I sorprendenti

Di cui fanno parte le attività di comunicazione non convenzionale come flash mob, eventi, social media;

  • Gli immancabili

La cui categoria racchiude tutte quelle attività che hanno come fine ultimo condurre il cittadino al voto. Stiamo parlando della stampa santini, della stampa manifesti e della stampa fac simili.

Sorprendere gli elettori attirando l’interesse

Nella prima fase della tua propaganda politica punta sull’originalità e fai in modo di attirare l’attenzione intorno a te.

La pura formalità di una stretta di mano o della consegna di un santino elettorale ottengono più risultati se sono preceduti da eventi bizzarri e divertenti che stupiscono i cittadini e creano risonanza.

Per fare questo puoi servirti per esempio di:

FLASH MOB: Uno spettacolo che dura pochi minuti messo in scena da un gruppo di persone in un luogo pubblico affollato (piazze, stazioni ferroviarie, mercati). E’ un evento non convenzionale che crea gioia e divertimento sorprendendo le persone che si trovano sul posto.

SOCIAL MEDIA: Attraverso i quali puoi prendere parola senza mediazioni esterne costruendo un rapporto di intimità e vicinanza con i cittadini. E’ sempre più comune la creazione di community nelle quali si parla un linguaggio informale e lo scambio di idee fra politico e fan sono all’ordine del giorno.

stampa santini elettorali e manifesti

I mezzi di comunicazione “immancabili” in una propaganda politica

Una volta attirata la giusta attenzione attorno a te devi guidare i tuoi elettori verso il voto e fare in modo che non sbaglino. Per fare ciò puoi ricorrere alla:

Stampa santini elettorali: Dove il tuo viso è in primo piano. E’ molto probabile che il tuo elettore ti noti in qualche circostanza ma si dimentichi il tuo nome. Devi fare in modo che questo non avvenga e attraverso il santino puoi aiutarlo ad associare facilmente la tua faccia al tuo nome.

Stampa manifesti elettorali:  I manifesti elettorali sono un veicolo di comunicazione decisivo per convincere l’elettore al voto. Offrono una grande visibilità ai candidati soprattutto se posizionati in punti strategici come la fermata della metro o la stazione ferroviaria.

Conclusione

Nella comunicazione politica non esistono mezzi “vecchi” e strumenti innovativi.

Esistono sistemi efficaci in determinate fasi e sistemi più indicati in altre.

In un primo momento è bene andare a colpire l’elettore con eventi straordinari, in un secondo momento guidarlo al voto con i mezzi più classici.

Allora ci hai pensato? Conviene o meno rinunciare alla stampa dei santini elettorali?

E se ti dicessimo che sul nostro sito puoi trovare delle promozioni che non lasciano spazi a dubbi?

Dai un’occhiata qui 😉

Alla prossima

Share